Dal 27 al 30 giugno 2024

Circolo Risorgimento – Via Poggio 16 (TO)

Giunge alla sua fase conclusiva il  progetto NarrAzioni – Generare partecipazione civica collaborativa nel territorio del quartiere  di Barriera di Milano, con una quattro giorni di eventi: laboratori per bambini, passeggiate, mostre, attività creative, mercatini.

GIOVEDI 27 GIUGNO

Circolo Risorgimento, via Poggio 16, Torino.

ore 10.30 ATTIVITA’ CON I BAMBINI inventa una favola, attività per bambini 3-10 anni, a seguire merenda. Evento realizzato in collaborazione con la scuola per l’infanzia Perempruner.

VENERDI’ 28 GIUGNO

Circolo Risorgimento, via Poggio 16, Torino.

ore 19.00 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO NARRAZIONI illustrazione delle attività realizzate e del programma della festa

ore 20.00 APERI-CENA | Prenotazioni a questo link

ore 21.30 PROIEZIONE FILM ore 2130 Il capofamiglia (Omar El Zohairy, Francia, Egitto, Paesi Bassi, Grecia, 2021, drammatico)

Tema: Una donna sottomessa con un marito autoritario, si ritrova improvvisamente capofamiglia. Riuscirà nell’impresa e ad affermare la sua indipendenza?  Premio speciale della giuria al Torino Film Festival – sinossi

SABATO 29 GIUGNO

Circolo Risorgimento, via Poggio 16, Torino.

ore 9.00 Passeggiata culturale narrativa in Barriera di Milano a iscrizione obbligatoria qui

ore 11.00/18.00 MERCATINO di modernariato solidale

ore 11.00/18.00 SPAZIO CREATIVO su un grande pannello tutti i partecipanti sono invitati a creare dei disegni a mano libera su alcuni temi lanciati durante la giornata

DOMENICA 30 GIUGNO

ore 11.00/18.00 MERCATINO di modernariato solidale

Durante i giorni della festa sarà possibile visitare la mostra “NarrAzioni” allestita presso il Circolo.

__________________________

Il progetto NarrAzioni – Generare Partecipazione Civica Collaborativa ha realizzato una raccolta delle narrazioni e delle storie di vita degli abitanti del quartiere Barriera di Milano, con una serie di eventi di ingaggio e con il coinvolgimento attivo dei giovani del territorio e la collaborazione dell’Istituto Scolastico IIS J.B. BECCARI. L’obiettivo principale è stato quello di mettere in contatto comunità e generazioni diverse, favorendo lo scambio e il dialogo intergenerazionale e interculturale per costruire una identità condivisa e incentivare il “prendersi cura” del quartiere e del Circolo Risorgimento come luoghi comuni della comunità. Il progetto è stato concepito con l’obiettivo di istituire una sperimentazione delle scuole di quartiere, in linea con l’ampia diffusione di buone pratiche, come dimostrato dal precedente progetto Dire, fare, BuonAbitare – Generare Partecipazione Civica Collaborativa promosso da Fondazione Dravelli nei territori di Moncalieri – Borgo San Pietro e Torino – Circoscrizione 8. Le narrazioni sono confluite in una mostra che sarà esposta nel circolo Risorgimento e rimarrà in visione anche successivamente.

NarrAzioni – Generare Partecipazione Civica Collaborativa è un progetto del Circolo Risorgimento di Torino realizzato nell’ambito della Scuola di Quartiere di Barriera di Milano, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo Partner: Tekhnè, Altera, Fondazione Dravelli, Piemondo Onlus, IIS J. B. Beccari, Cooperativa Astra. In collaborazione con: ANPI sezione Renato Martorelli, Scuola di quartiere Borgo San Pietro, BuonAbitare gruppo Moncalieri, portale Vivoin.