Dal 1945 nel cuore di Barriera di Milano

Il Circolo nacque nel 1945 pochi mesi dopo la Liberazione nel cuore della Barriera di Milano in via Rondissone ed era intitolato al caduto partigiano Anselmo Audagna. Dopo qualche tempo trasferì la sede in Corso Vercelli in un ampio locale sotto l’allora Cinema Nord (oggi supermercato cinese) ma la grande affluenza di soci e i costi di affitto determinò la scelta di un nuovo trasferimento. Il gruppo dirigente del circolo lanciò una sottoscrizione per l’acquisto di un terreno e individuò l’area su cui poter edificare la nuova sede. Venne costituita la società immobiliare Sempione che acquistò un’ampia area in via Poggio 16 (c’erano solo prati) e si costruì, prima con un prefabbricato in legno e poi con l’edificio attuale, la nuova sede del circolo che iniziò la propria attività nel 1955.

Questo diventò uno dei principali centri di aggregazione del quartiere e si moltiplicarono le adesioni. Molteplici attività politiche, culturali, ricreative e sportive hanno caratterizzato i decenni successivi.

Il Circolo Risorgimento dal primo dopoguerra rappresenta un presidio sociale e culturale del quartiere, ospitando e promuovendo iniziative di cittadini e ponendosi come luogo di confronto e dialogo democratico dove trovano sede e spazio associazioni e gruppi informali accomunati da valori condivisi e da un profondo senso di comunità.

Il Circolo è a tutti gli effetti una parte della storia di Barriera di Milano. I soci fondatori furono donne, uomini, cittadini, lavoratori e pensionati che vollero dare vita a uno spazio comune per svolgere attività ricreative, di intrattenimento, culturali e sportive spinti dall’esigenza, nata durante la guerra, di potersi ritrovare in un luogo libero, dove discutere e confrontarsi.

Da allora il circolo è molto cresciuto – nel 2018/19 si sono svolti i lavori di ampliamento e messa a norma del padiglione Fois – rimanendo presente negli anni preservando e diffondendo l’idea di aggregazione e cittadinanza attiva ben presente nei soci fondatori, coinvolgendo nuovi soci e diversificando le sue attività: concerti, eventi culturali, presentazioni di libri, laboratori e molto altro. Attualmente presso il Circolo si svolgono attività culturali, politiche e ricreative e di ristorazione.

Circolo Risorgimento APS

L’associazione svolge attività in risposta ai bisogni emersi dalla base sociale, collaborando, inoltre, con gli istituti scolastici del territorio in cui opera per progettualità specifiche. Essa promuove: attività ludico-motorie per anziani; incontri sui temi della salute e sicurezza per anziani in collaborazione con vigili urbani e polizia; presentazioni di libri; attività culturali; mostre artistiche; incontri e dibattiti pubblici su tematiche d'attualità con personalità della cultura e della politica.

Casseta Popular

L'Associazione Casseta Popular Aps nasce nel maggio 2018 dalla bellissima esperienza dell'Associazione Polisportiva Insieme che dalla fine degli anni Ottanta fino al 2017 ha gestito uno spazio in Borgata Lesna, a Grugliasco, noto ai soci come Casseta Popular. Lo spazio negli anni è diventato punto di riferimento per giovani e non della zona Ovest di Torino, importante presidio culturale e sociale. La neonata Associazione Casseta Popular Aps, nella primavera del 2018 organizza un grosso punto verde nel Parco della Certosa Reale di Collegno, dove ospita un ciclo di documentari, concerti, serate informative, iniziative in collaborazione con Il Margine che vedono protagonisti gli utenti psichiatrici. Nell'ottobre 2019 comincia una collaborazione con lo storico Circolo Risorgimento che prenderà la forma di una vera e propria gestione dal 1 giugno 2020.

Comunet- Officine Corsare

Comunet - Officine Corsare è un’associazione mutualistica nata per costruire soluzioni collettive ai bisogni che non trovano risposta nella realtà di oggi, individualista e precaria. Condividendo capacità, tempo e risorse economiche, i/le sociə costruiscono insieme reti di prossimità, cultura mutualistica, sviluppo di comunità e visione politica. Per conoscere tutte le nostre attività, potete visitare il nostro sito Per conoscere tutte le nostre attività, potete visitare il sito comunet.online

ANPI - Sezione Renato Martorelli

Sezione territoriale dell'associazione nazionale partigiani d'Italia che opera nella circoscrizione 6 di Torino, il cui scopo è la difesa e la diffusione dei valori ereditati dalla Resistenza Partigiana al nazifascismo, nonché la difesa, la diffusione e l'applicazione dei dettami costituzionali.